I soggetti interessati sono esclusivamente i soci di s.r.l. che intendono trasferire la propria quota per atto tra vivi ed a titolo oneroso.
La norma in esame offre, in linea con la volontà del legislatore di modernizzare i rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini, una procedura di deposito dell’atto alternativa rispetto a quella tradizionale, senz’altro più onerosa, prevista dall’art. 2470 del codice civile, che richiede l’intermediazione notarile
Grazie alla novità introdotta dall’art. 36, comma 1 bis, della Legge 133/2008, il dottore commercialista può seguire l’operazione di cessione delle quote sociali dalla produzione dell’atto, scrittura privata autenticata, al deposito in Camera di commercio, garantendo competenze specifica in economia aziendale e diritto commerciale, nonché costi più limitati.
Il dottore commercialista che voglia curare la procedura di trasferimento di quote di s.r.l. deve effettuare una serie di controlli preliminari, gli stessi che effettuerebbe un notaio.
Dovrà quindi:Ecco l’elenco della documentazione da inviare al Dottore Commercialista prima della cessione delle quote
Per poter effettuare una cessione di quote sociali di una S.R.L. occorre:
Il tempo necessario potrà aumentare nel caso in cui la cessione riguardi più soggetti, in maniera meno che proporzionale al numero dei soggetti.
Cos’è la marcatura temporale?
La marcatura temporale è il risultato della procedura informatica con cui si attribuiscono ad un documento informatico una data ed un orario certi, opponibili ai terzi, tramite la firma digitale.
InfoCamere garantisce una marcatura temporale riferita al Tempo Universale Coordinato, assicurata dall’Istituto Elettronico Nazionale Galileo Ferraris.
Tutti i documenti informatici da inviare alla Pubblica Amministrazione devono essere sottoscritti con la firma digitale qualificata e validati con la marcatura temporale.
E’ possibile apporre la marcatura temporale ad un documento attraverso il software Dike.
La Carta Nazionale dei Servizi (C.N.S.) è il dispositivo che consente di sottoscrivere un documento informatico.
La firma digitale apposta con la C.N.S. sostituisce a livello giuridico la firma autografa ed è necessaria per l’inoltro telematico delle pratiche al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.
Come avere la smart card
La prima C.N.S. è gratuita se rilasciata al Legale Rappresentante delle società con sede legale nella provincia di Roma ed agli imprenditori individuali, purchè in regola con il pagamento del diritto annuale, a pagamento se rilasciata ai privati e in caso di rinnovo (€ 25,00). Per informazioni
Un PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005) per l’archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici, basato sulla versione 1.4 o successive del formato PDF di Adobe Systems Inc..
Il formato PDF/A assicura che i documenti possano essere riprodotti esattamente allo stesso modo negli anni a venire, anche con programmi diversi, perché tutte le informazioni necessarie alla loro visualizzazione sono incorporate nel documento stesso.
COME GENERARE UN FILE PDF/A
Per produrre ed elaborare documenti in formato PDF/A sono disponibili diversi prodotti e tools commerciali, tra i quali Open Office e Adobe Acrobat 9 o superiore.